Roma paddle league 2023/24. Serie B, quarta giornata. Come va va – Allampadel. Il Derby è servito

Intro
Giornata storica questa di oggi. Giochiamo contro i Come va va. Derby per noi. Derby vero.
Ho fatto la mia seconda partita di padel (e poi tante altre dal 2020 ad oggi) con Fabio. Ci ho fatto pure il mio primo anno il Roma Paddle League con i “Se Po Fa” , questo per quanto riguarda il giocatore di sinistra dei Come Va Va. Con Silvio, il giocatore di destra, gioco almeno una volta a settimana e ci sentiamo in pratica tutti i giorni. Posso dire che con i Come va va siamo oltre i compagni di padel. Ormai siamo amici. Naturalmente abbiamo fatto tante partite fuori dal torneo. Con Alessandro contro di loro abbiamo perso le prime due, poi un pareggio e ora siamo in serie positiva. Vinciamo con i Come Va Va da diversi mesi e questo non fa che peggiorare le cose. E’ un classico. Arrivi al derby da favorito e ti blocchi. Però razionalmente dovremmo vincere. Ne abbiamo vinte tante, di fila, basta fare quello che sappiamo.
Per l’occasione abbiamo anche il mister a bordo campo. Vito ci è venuto a vedere. L’altra volta non ha portato molto bene ma oggi è una festa tra amici quindi Vito non può mancare.
SET 1
Vinciamo la palla e servo io e si sa che io non perdo mai il servizio. E’ una regola.Partiamo bene 30-0 poi loro rientrano e sul 30 pari Silvio pensa bene di prendere un nastro che ci beffa. Arriviamo comunque al Killer ma un gratuito ci fa subire subito il break. Perdo il servizio, becco un nastro contro che ci mandava sul 40-15 e perdiamo il killer. Il disastro perfetto.
Loro invece al servizio vanno forte. Giocano belli sciolti e non ce la fanno vedere. 2-0 in un attimo. Al terzo game sul servizio di Alessandro iniziamo a giocare bene ma ci fermiamo sul 40-15 un recupero fortunoso di Fabio passa al centro debole e ci mette i dubbi. Un nostro gratuito ci manda al killer dove Fabio ancora una volta fuori coordinazione fa passare la palla che ci coglie impreparati. 3-0. Non riusciamo a sbloccarci. Sbagliamo le palle game e perdiamo i killer. Un incubo. Nel loro secondo game al servizio non giochiamo male. Purtroppo un mio gratuito sul 15 pari incasina la situazione e li manda avanti nel game. Se lo portano a casa con noi a 30 giocando bene. 4-0 l’incubo continua.
Finito il primo giro servo ancora io. Non è matematicamente possibile perdere il servizio due volte consecutive dai. Infatti spezziamo l’incubo. Vinciamo il game a zero con 0 gratuiti e 2 vincenti. L’ultimo con un nastro che sorride ad Alessandro. Dai che forse non è ancora tardi. Dovevamo solo rompere il ghiaccio.
In effetti il game dopo è combattuto. Solo che sul 30 pari Alessandro ha un passaggio a vuoto con 2 gratuiti consecutivi che spegne le nostre speranze di rimonta. Quello che mi preoccupa di più è che questi due gratuiti lo faranno contrarre non poco. Cerco di tenerlo calmo. Gli ricordo che siamo più forti e che ne abbiamo vinte tante con loro. La realtà è che siamo sotto 5-1 e siamo entrati in partita davvero da pochi minuti.
Abbiamo comunque un game di servizio. Cerchiamo di vincerlo e vediamo che succede.
Veniamo da quei due gratuiti che aleggiano ancora nella nostra testa. Nel settimo game facciamo tutto noi. Io apro e chiudo il game con un gratuito. Alessandro ci mette i 2 in mezzo. Break a zero e set incubo che va in archivio
Come va va – Allampadel 6-1
SET 2
Gli Allampadel non sono questi. Siamo sotto scacco emotivo. Proviamo a cambiare game plan. Cerchiamo di allungare gli scambi senza cercare il vincente a tutti i costi e magari a forza di colpire ci sciogliamo e poi oh…sbaglieranno anche loro se gli diamo la possibilità.
Partono a servire loro e noi rischiamo zero, sbagliamo anche zero. Di botto break a zero. Tutto questo mettendola solo di la. Abbiamo trovato la strada giusta?
Secondo game va avanti tra alti e bassi cioè tra vincenti e gratuiti però ora sbagliano anche loro visto che allunghiamo gli scambi e questo è sufficiente a portarci sul 2-0. Avanti cosi senza fermarsi! Il terzo game è bello combattuto ma sul 30-40 con noi in risposta si spezza la magia e infiliamo 2 gratuiti di fila. Un Killer che riapre il set dolorosamente ma più che altro rompe la nostra inerzia positiva. Comunque siamo ancora avanti 2-1 e serviamo noi. Gli scambi sono lunghi ma loro hanno smesso di sbagliare. Arriviamo ancora una volta a 30 e ci fermiamo. 2-2 e tutto da rifare. Inizia a salire un pò di scoraggiamento. Ci diciamo che abbiamo fatto errori stupidi ma ce la stiamo finalmente giocando. Continuiamo ad allungare gli scambi. Ripartiamo. Gli scambi sono lunghi ma i punti li fanno nuovamente loro. Stanno giocando sempre di più su Alessandro che così si innervosisce. Partiamo infatti 30-0 in risposta con 2 gratuiti nostri. Decido allora di continuare ad attenermi al piano di allungare gli scambi ma allo stesso tempo di alzare un pò la velocità del braccio. Giusto per dare una palla un pò più difficile. In effetti funziona. Dal 30-0 loro risaliamo con 4 punti di fila di cui gli ultimi due sono vicenti. Questa sembra una strada interessante, oltre al fatto che siamo di nuovo avanti nel set. Il sesto game nei set combattuti è sempre importante. 3 pari o 4-2 cambia tutto. Per fortuna servo io. Giochiamo tesi ma decentemente. Qualche gratuito, qualche vincente fino a che sul 40-30 un recupero indefinibile di Fabio (scoordinato non rende abbastanza l’idea) passa la rete non si sa come e ci prende ovviamente di sorpresa. Killer point…subendo una sculata…sul 3-2…qui è veramente dura. Servo su
Fabio che chiama la risposta. Momento di pressione, ma sono questi i momenti che vale la pena di vivere a pieno. Respiro, decido di provare l’ace tagliato nell’angolo basso. Faccio cadere la palla e mi lascio guidare dalla memoria muscolare. Palla perfetta nell’angolino che Fabio non riesce a giocare. 4-2. Era ora di rivivere un Allampadel moment. Nel settimo game si percepisce che loro hanno subito il colpo. Brekkiamo facile con molti loro gratuiti e la mia chiusura con un vincente. 5-2. Dopo tanta sofferenza vediamo la luce. Ci diciamo di chiudere subito per non fargli riprendere fiducia. Ormai abbiamo l’inerzia. Il game di chiusura sempre problematico va via bello liscio. Vinciamo a 15 sempre padroni dello scambio. Chiudiamo 6-2 ma stiamo pensando al super tie finale già da almeno un game.
Come va va – Allampadel 6-1 2-6
SUPER TIE BREAK
Il super tie sarà per forza una sfida di testa. Però noi abbiamo l’inerzia. Silvio la spezza subito facendo un vincente e portando avanti i Come va va. Mi fanno colpire parecchio da un pò però restiamo sotto. Con una palla filo vetro di Silvio che non tocca mandando fuori tempo Alessandro e l’ennesimo recupero fuori coordinazione di Fabio che passa (alcuni fisici ne stanno studiando il fenomeno) ci manda sotto 3-1. Adesso è dura davvero. Però il super Tie è lungo. Cerco di accorciarlo mettendo subito un gratuito in risposta (terzo punto che subisco su un servizio al centro. Non succedeva da…mai) e sul 4-1 gioco un punto con 2 blocchi pazzeschi a rete, quando è ora di chiudere stecco clamorosamente ma la palla resta dentro e fa punto avendo un effetto assurdo. 4-2 sculando. Sarà cambiato il vento? Forse visto che il primo ace di Alessandro ci porta sul 4-3- Siamo di nuovo in pista. I Come va va però non subiscono la rimonta. Tengono i loro due servizi e si portano 6-3. Eravamo cosi vicini e in un secondo siamo nel baratro profondo. Tocca a me però servire. Se tenessi entrambi i punti potremmo dire ancora la nostra. Apro bene chiudendo il primo punto con uno smash ma poi sul 6-4 mi trema il braccio sullo smash, penso troppo, il braccio va lento, non chiudo il movimento. Vado dritto al vetro. Un vetro che ci porta 7-4 e forse è su questo mio gratuito che naufragano le nostre speranze. Vediamo se loro ci regalano un salvagente per rientrare ancora. No. Non ce lo vogliono regalare ma provo a prendermelo con un vincente 7-5. Non stiamo bene ma ancora vivi. Purtroppo un mio pallonetto corto fa attaccare Silvio che non trema e chiude. 8-5 forse è andata davvero. Però serviamo noi, tenendo i due servizi forse…. E’ vero che serviamo ma non prendiamo campo. Stiamo in difesa e Silvio chiude ancora un punto con un vincente 9-5. 4 match point per loro. Ormai è andata ma se dobbiamo perdere allora perdiamo a modo mio. Dico ad Alessandro che non è finita. Lui serve, Silvio alza su di me e io tiro, senza convinzione, con il braccio lento e la testa piena di pensieri. La palla va al vetro ovviamente. Finisce 10-5 per loro. GG.
Come va va – Allampadel 6-1 2-6 10-5
Conclusioni
Ennesima sconfitta al Super Tie. Essendo un derby fa ancora più male. Però il campo ha dato il suo verdetto possiamo solo accettarlo e cercare di fare meglio alla prossima. Ci aspetta l’ultima partita del girone di andata con i primi del girone quindi sarà dura ma è proprio quando non hai nulla da perdere che puoi sorprendere…almeno così speriamo noi. Magari abbiamo toccato il fondo e da adesso le vinciamo tutte…dai… quasi tutte 🙂
Alla prossima settimana!