King padel academy gold. Prima fase, terza giornata. Allampadel – Preta. Il ritmo si alza.

King padel academy gold. Prima fase, terza giornata. Allampadel – Preta. Il ritmo si alza.

INTRO

Siamo arrivati al terzo turno. Oggi ci tocca un bello scoglio. I Preta. Sono un coppia che sta vincendo ogni partita largamente. Non hanno mai perso più di 2 game in un set. Già dal riscaldamento in effetti si vede che sarà una coppia difficile da affrontare. Però ci siamo iscritti al gold per alzare il livello dei nostri avversari quindi va bene così. Come nota preoccupante abbiamo pure il fatto che giochiamo la sera dopo che nel pomeriggio c’è stato un temporale quindi campo e soprattutto vetro umido. 

SET 1

Perdiamo il sorteggio per la palla e iniziamo in risposta. Loro impongono subito il ritmo. Non si perdono in colpi interlocutori ma spingono appena possono e prendono velocemente la rete. Cerchiamo di variare un po ‘ giocando sia a destra che a sinistra ma sembrano solidi da entrambi i lati. E’ un 1-0 veloce il loro. Ora tocca a noi e visto che ultimamente parto sempre male al servizio propongo la follia a Vito “inizia tu dai”. Vito quindi al servizio. Come sta sempre succedendo ultimamente serve bene. Adesso siamo noi in attacco e vediamo che loro difendono provando passanti raso rete ma noi copriamo bene. Li mettiamo in difficoltà quando attacchiamo e chiudo anche un paio di attacchi che possono solo guardare. 1-1 bene dai. Nel terzo game il canovaccio non cambia. Quando loro servono non riusciamo a invertire l’inerzia dello scambio. Ci schiacciano dietro e attaccano fino a che non fanno punto. Su di Vito devono giocare qualche palla in più e su di me fanno prima. Il risultato è che  portano a casa il game. 2-1 Preta e servizio a me. Al servizio parto bene con 2 servizi vincenti di fila. Poi mi prendono le misure, rientrano nel game e si gioca. Si gioca ma comandiamo noi quando serviamo. Sempre mettondoci tanta attenzione perchè ogni punto ce lo fanno sudare però portiamo a casa il game anche questa volta. 2-2. Servono loro e di colpo iniziano a mostrare segni di nervosismo. Discutono fra di loro per inezie, magari è segno che oggi non sono in giornata. Cerchiamo quindi di approfittare e in questo game riusciamo a rispondere e impostare meglio. Andiamo punto a punto fino ad arrivare ai vantaggi. Buona occasione per dare uno strappo ma in realtà occasioni reali non ne abbiamo perchè ci fanno due punti consecutivi attaccando forte e preciso. Peccato perchè eravamo vicini. 3-2 Preta e servizio Vito. Nel sesto game forse subiamo un po ‘ l’occasione persa e siamo meno incisivi. Non facciamo chissà quali errori ma prendiamo un paio di passanti che ci portano sotto nel punteggio. Da li perdiamo fiducia e ci facciamo schiacciare dietro. Due attacchi sul mio rovescio e il break per loro è cosa fatta. 4-2 Preta. Eravamo pienamente in partita e ora di colpo si fa durissima. Anche perchè questo break rilassa i Preta che ora non discutono più ma picchiano forte. Vincono il loro game al servizio spingendo forte e non dandoci possibilità di uscire dalla fase difensiva. In un attimo siamo 5-2. E’ solo un break ma il set sembra compromesso. Vado a servire io e mi sono chiaramente irrigidito. Non è che servo male ma manca l’attacco dopo il servizio. Loro rispondono tirando forte al corpo senza dare ritmo. Con 2-3 colpi riescono a mandarci dietro e poi ci attaccano facendo vincenti. Vito risponde quasi sempre anche se rimanda palle che non li mettono in difficoltà, io rispondo molto di meno. E’ tutto bagnato quindi la palla è meno viva e per rispondere bene dovrei avere molta più mobilità di quella che ho. Subisco il break ed il set è già finito

Allampadel – Preta 2-6

SET 2

Al cambio campo Vito dice “Non siamo da 6-2 dai. Loro tirano solo forte alla fine”. Quindi la proposta che faccio è “cerchiamo di giocare basso e lento, se gli facciamo scendere la palla sotto la linea delle rete è difficile da li accelerare”. Rientriamo in campo con un game plan quindi solo che sono al servizio loro e riprendono da dove eravamo. Ci spingono dietro e ci attaccano. Non è facile impostare bene difendendo palle veloci sul bagnato. Arrivarci per noi è già un obiettivo. Obiettivo spesso centrato da Vito e molto meno spesso da me. 1-0 Preta e Vito al servizio. Qui sarebbe il momento di iniziare a giocargli le palle lente e basse ma non ci riusciamo. Loro cercano di girare l’inerzia dello scambio da subito e riusciamo a tenere testa solo tirando qualche vincente. Un game in cui andiamo punto a punto ma alla fine lo portiamo a casa. Dovrebbe dare sollievo l’1-1 ma il fatto che quando servono loro non ci danno possibilità è poco incoraggiante. Quando servono loro attaccano bene e non ci fanno muovere da fondo. Se usciamo bassi bloccano a rete, se alziamo non siamo abbastanza profondi ed è un 2-1 veloce. Ora servo io ed è una copia del game di servizio di Vito. Siamo punto a punto con la differenza che un attacco di Vito che sarebbe uscito a campo asciutto resta dentro e subiamo il contro attacco vincente e una stecca difensiva su un mio attacco al loro giocatore di destra crea una traiettoria strana che va a morire nell’angolo alle mie spalle. E’ di nuovo break Preta. Adesso è un problema grosso. Provo a dire a Vito che è solo un break ma, mentre i Preta stanno imponendo il loro gioco al servizio, Vito mi dice “quando si alza il livello degli attacchi devi alzare il livello della difesa senno non ne usciamo”. Vero, verissimo. Però il vero problema è che percepisco un non pensare da squadra ma da singoli che giocano insieme. Cosa magari utile fuori dal campo ma un brutto segnale in campo. In ogni caso siamo in ballo ormai. Penso a giocare punto a punto e vedere cosa ne esce fuori. Però siamo gia sotto 4-1. Sarebbe importantissimo tenere questo mio servizio e vedere se arriva qualche regalo. In realtà mi sono irrigidito. Non so più cosa devo fare. Se difendo basso non riesco a difendere perchè il vetro umido mi spiazza, mi rendo conto di subire punti con attacchi che ho difeso con successo diverse volte a campo asciutto. Se vado avanti però non riesco a bloccare, forse anche perchè sono rigido ormai. Se attaccano di là Vito risponde ma senza mandarli indietro quindi il vicente arriva ugualmente un paio di colpi dopo. Ormai ogni punto sembra uguale. I Preta che prendono il controllo e picchiano fino a che non fanno punto. Subisco il break e sul 5-1 tengono senza difficoltà il loro servizio. 

Allampadel – Preta 2-6 1-6

CONCLUSIONI

Finita la partita molto veloce decidiamo di giocare il set amichevole. Sarà che noi ci rilassiamo, sarà che loro si rilassano abbassando il livello, ma ne esce un set tiratissimo che perdiamo solo al tie break. Finisce il tempo sul 4-4 del secondo set amichevole. Allora non eravamo così lontani? In realtà si. Quando hanno giocato con attenzione hanno sempre comandato gli scambi non dandoci possibilità di uscirne. Forse è stato anche un problema di testa perchè abbiamo fatto 2-2, rischiato di brekkare e poi dall’occasione persa abbiamo subito un parziale di 10 game a 1. Sicuramente mi porto a casa l’indicazione che devo aumentare la qualità della difesa e che dobbiamo cercare di allungare le partite anche quando siamo sotto. Spero che la partita non ci lasci strascichi perchè è venerdi sera e lunedi siamo di nuovo in campo e contro un’altra squadra che sta vincendo largamente tutte le sue partite. 

Soprattutto nella crisi…Forza Allampadel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *