Ancora in off season sotto l’attacco dei bomberoni

Ancora in off season sotto l’attacco dei bomberoni

INTRO

Se vogliamo passare al tabellone gold siamo in modalità dentro/fuori da quando è finita la prima giornata. Oggi giochiamo contro la squadra che ha battuto al super tie finale Simone e Marco, con cui abbiamo perso la prima giornata. Se non dovesse bastare questo Simone mi ha informato che il loro giocatore di sinistra è quasi inarginabile. Detto questo non abbiamo alternative. Dobbiamo cercare di vincere almeno un set, meglio due. Dal riscaldamento vedo una faccia conosciuta. Il loro giocatore di destra è un sostituto. Ci dice che abbiamo già giocato contro e non me lo ricordo bene quindi significa che era gestibile. Potrebbe essere la nostra chiave? spero perchè già dal riscaldamento è evidente che il loro giocatore di sinistra è veramente forte. 

SET 1

Partono loro al servizio e già dobbiamo fare i conti con il servizio del loro attaccante che è pazzesco. Forte e che resta basso. Dobbiamo prenderci le misure ma tempo che riusciamo un pò a capire che succede sono già 1-0 senza lasciarci un 15. Il bello è che nel mio servizio anche loro non rispondono chissà quanto bene quindi siamo in partita. L’altra buona notizia è che dopo l’1-1 serve il loro giocatore di destra che serve abbastanza lento e alto quindi riusciamo ad impostare bene il game di risposta quando serve lui. Certo giochiamo sempre “sulle uova” perchè se accorciamo o andiamo a chiamare in causa il loro di sinistra tornano palle molto difficili, o addirittura ce le smasha fuori e possiamo solo andare a raccogliere. L’unico difetto forse è che non si limita mai a difendere ma cerca sempre di contrattaccare facendo qualche errore in quella fase di gioco. Con le unghie e con i denti e tanta concentrazione riusciamo a brekkare il loro di destra e poi teniamo i nostri servizi fino alla fine  chiudendo il primo set 6-4. 

SET 2

Vista la situazione non è male aver vinto il primo set. E’ vero che non ci possiamo permettere di giocare sul loro di sinistra perchè se alzi corto sei morto, se metti una palla al centro morbida sei morto, se lo fai colpire da fermo sei morto. Però riuscendo a tagliarlo fuori diventa fattibile la cosa. Se riuscissimo a farlo anche per il secondo set sarebbe fatta. In realtà il secondo set è più frizzante. Questa volta ci brekkano loro scappando 4-1 poi andiamo regolari fino al  5-3 e servizio loro. Serve il loro di sinistra quindi siamo praticamente morti, proviamo ad inventarci qualcosa.Inizio a fare un pò di show spostandomi più sulla destra per poter partire subito verso sinistra appena lui abbassa la testa per guardare la palla e andare a  rispondere e viceversa. La cosa funziona e anche se abbiamo un pò di fortuna annullando un set point con un recupero clamoroso restiamo vivi controbrekkando e andando 5 pari. Brekkato il bomber tutto sembra in discesa infatti arriviamo addirittura a 6-5 noi e match point. Sul match point ho un’uscita di parete a disposizione. Il loro di destra alza un pallonetto profondo dietro a Vito. Io chiamo e vado e mentre vado penso “tutto facile. Devo solo tirare forte sul loro di destra ed è vinta” seguo il piano ma tiro troppo forte e la palla prende gli ultimi 3-4 centrimetri del vetro di fondo”. Da li entro in black out. Perdiamo il punto e andiamo 6 pari. Tie break a 7. Lo gioco tutto in tilt sbagliando ogni cosa. Se voglio tirare sbaglio. Se voglio tenere dentro metto a rete. Non so che fare e sono nel panico. Vito è ancora sul pezzo ma da solo contro tre non può fare molto. Perdiamo il set. La cosa è tristissima

SUPER TIE BREAK

Andiamo al super tie che io sono ancora frastornato e inoltre il loro di sinistra dopo una partita intera dove non mi ha mai fatto giocare inizia a cercarmi per approfittare del mio momento no. Andiamo subito sotto 1-4. Ok che si arriva a 10 ma sembra finita. Parlo con Vito anche per staccare un pò il ritmo e rifocalizzarmi e gli dico “ Basta. Ogni palla che mi arriva non so che fare e ho paura di sbagliare quindi la sbaglio. Perdere per perdere fammi perdere tirando. Se sbaglio pazienza. Tanto cosi perdiamo sicuro ormai”. Vito concorda e dice “ok sai che alcune palle le sbagli. Mettile in contro senza impazzire e tira fino alla fine”. Loro giocano su di me ora quindi davvero se torno in partita posso ancora recuperare. E’ il mio sogno giocare un Super Tie Break dove posso colpire tanto.  Facciamo subito un punto andando 4-2 si riaccende un lumicino che sembra spegnersi subito il punto quando loro riallungano sul 5-2. Stanno spudoratamente insistendo su di me e io trovo la lucidità per fare un ragionamento. Penso che giocano solo su di me, ma se io attacco bene faccio punto. Devo fare 8 punti per vincere non concedendone più di 4, meglio se sono 3. 8-3 non è uno score impossibile. Non è cosi strano che riesca a fare 8 punti su 11 attacchi in questa partita se gioco bene. . Devo solo scegliere le palle giuste e non aver paura. Visto mi ha dato l’ok Vito  e che loro mi fanno giocare, mi basta alzare il livello. Questo pensiero improvvisamente mi rilassa. Arrivano le palle come previsto e riesco ad avere un minimo di pazienza e un minimo di coraggio quando è ora. Essendo più rilassato entra tutto, loro non si rendono conto che è cambiato tutto e non si riorganizzano quindi dopo 5 minuti gli stiamo stringendo la mano…da vincenti grazie al parziale di 8-2 che abbiamo messo a segno. 

CONCLUSIONI

Vittoria veramente clamorosa per come si era messa e per la forza degli avversari. In realtà se andiamo a sommare le individualità loro erano molto più forti a causa del loro giocatore di sinistra esagerato. Però una squadra non è solo la somma dei singoli giocatori e come squadra eravamo più forti noi. Ne è la prova il fatto che abbiamo girato una partita persa parlando tra di noi a palla ferma. Questo significa essere squadra. In teoria con questa vittoria siamo ancora in corsa per vincere il girone. Andremo a finire probabilmente con 3 squadre con 3 vittorie e 2 squadre con 0 e 1 vittoria. A prescindere da come arriviamo basta vincere l’ultima per passare come prima o come seconda o alla peggio come migliore terza del campionato. Dipenderà tutto dalla differenza punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *