Tanka Cup 2023. Secondo turno di qualificazione. Allampadel – Spadellamo. In campo pensando alla prossima fase

Introduzione
Dopo una settimana di pausa si torna in campo. Settimana che abbiamo sfruttato in pieno. Abbiamo fatto qualche modifica tattica che ci sta dando tantissimi risultati in amichevole e inoltre io e Vito abbiamo aggiunto un nuovo colpo a testa al nostro bagaglio tecnico. Però c’è un contrattempo. Uno degli Spadellamo non ha notato che ci hanno cambiato campo e si trova quindi lontanissimo dal club giusto. Al 25esimo minuto di ritardo avremmo il primo set vinto a tavolino ma lo rifiutiamo. Abbiamo voglia di giocare, dobbiamo provare la nuova lettura tattica e con gli Spadellamo sappiamo che sarà una partita combattuta quindi vogliamo godercela in pieno. Inoltre non c’è neanche pressione perchè siamo entrambi passati alla prossima fase della coppa, quella a eliminazione diretta, dobbiamo solo decidere chi come primo e chi come secondo. Comunque dopo un pò di contrattazione ci fanno giocare tutta la partita. Si parte.
SET 1
La partenza non è il massimo, sul loro servizio arriviamo subito 30-40 ma poi perdiamo due punti di cui uno un killer e partiamo sotto. Servo io e il servizio funziona 1-1 abbastanza agile. Riprendiamo fiducia. Servono di nuovo loro e il punto è molto combattuto ma anche qui perdiamo. Sotto 2-1. Eravamo super confident e ci ritroviamo sotto. Però ci sentiamo troppo bene per arrenderci. Ci ricordiamo tra di noi di usare la nuova tattica che sarebbe stazionare sui 4 metri dalla rete. Da quella posizione io arrivo meglio sulle palle alte e posso scatenare il nuovo colpo imparato, la vibora e Vito può sfruttare un nuovo strettino che ha imparato che finisce sempre sulla griglia rendendo la palla ingiocabile. Facendo attenzione a stare sui 4 metri cambia tutto. Siamo impenetrabili. allunghiamo gli scambi e prima o poi arriva o la palla a me per tirare la vibora o a Vito per tirare lo strettino. Prendiamo il volo. Vito tira su qualsiasi cosa gli passi avanti, io quando arriva la palla alta faccio partire i missili, se per caso li tirano su non riescono a controllare il colpo e Vito chiude sulla griglia. E’ Padel spettacolo! infiliamo 4 game di fila e ci ritroviamo 5-2. Sembra quasi troppo facile. infatti abbiamo un calo di concentrazione che ci fa perdere 2 game di fila. Come mai? perchè abbiamo mollato i 4 metri. Dico a Vito “Riprendiamo i 4 metri e giochiamo tranquilli” facciamo attenzione a dove siamo con i piedi e facciamo un game perfetto. 6-4 Allampadel.
Allampadel – Spadellamo 6-4
SET 2
Ali dell’entusiasmo per noi. La partita non è facile. Gli scambi sono lunghi, loro non mollano un 15. Però noi tiriamo i vincenti. La sensazione è che possiamo perderla solo noi andando in blackout. Ripartiamo un pò troppo rilassati e andiamo sotto 1-0. Restiamo comunque vicini punto a punto. Sul 3-2 per noi sento la partita in mano e mi rilasso un pò. Ecco il blackout che incombeva. Pur lottando alcune palle le gioco con leggerezza, Vito mette qualche gratuito di troppo per le sue abitudini e passiamo da 3-2 per noi a 4-3 Spadellamo.. Punteggio difficile. Un super Tie in una partita giocata quasi in controllo sarebbe una beffa. Ci chiediamo “cosa dobbiamo fare per vincerla?” e ci rispondiamo ” quello che facevamo prima”. Mettiamoci di nuovo sui 4 metri e restiamo concentrati. In altri momenti avremmo ceduto ma stavolta ci sentiamo bene, possiamo farlo girare sto set quindi ci mettiamo di impegno…e succede di nuovo. Siamo incollati ai 4 metri e ci ritroviamo come nel salotto di casa. Il braccio va sciolto e Vito non ne fa cadere una. Gli Spadellamo attaccano ma Vito li contiene fino a che loro non accorciano, a quel punto arriva lo strettino sulla griglia o se passa dalle mie parti scarico a terra una vibora a tutto braccio. il 4-3 Spadellamo diventa un 6-4 Allampadel in meno di 10 minuti. E’ addirittura un peccato che sia già finita, perchè ci stavamo divertendo veramente un sacco.
Allampadel – Spadelliamo 6-4 6-4
Conclusioni
Il nuovo assetto tattico funziona, i nuovi colpi portano punti. Siamo pronti per la fase due del campionato e inoltre passiamo come primi del girone nella coppa. Pronti quindi anche per la fase ad eliminazione diretta di coppa. Ora dipende da noi, se restiamo concentrati di testa, sempre a fari spenti, possiamo anche fare paura ai migliori della categoria. Allampadel….ora le cose si fanno interessanti daje.