Roma Paddle League 2023. Seconda fase. Quarta giornata. Allampadel – Alealo. Lottando per la vetta

Intro
Penultima giornata della seconda fase. Se vogliamo passare tra le prime due e andarci a giocare il tabellone finale nella categoria Gold non possiamo sbagliare niente. I nostri avversari di oggi sono Alealo. Padre e figlio. Prima del match parliamo un pò e siamo belli rilassati, loro sono alla mano, noi pure, ci sono le premesse per fare una bella partita. Negli scambi pre partita vedo una coppia che fa il suo, non irresistibile ma non scarsa. La partita si prospetta anche stimolante. Ottimo
SET 1
Si conferma una coppia che fa il suo, io però parto male e non faccio il mio. Con loro al servizio andiamo subito sotto 40-15. Discutiamo un pò su un punto vicino al vetro di fondo. Ripetiamo e vinciamo noi rientrando nel game e vincendo poi il killer. Un pò mi dispiace per le discussioni ma abbiamo ripetuto e il clima resta comunque buono. Poi servo io come da tradizione. Loro rispondono ma impostiamo il game come vogliamo noi. Pressione a rete e loro a difendere. 2-0 e via così. Nel terzo game loro svelano il loro gioco, giocare diagonali e lungo linea tutti nel bassi nel lato di Vito. Non sanno che Vito è un muro di gomma. Loro mettono di qua delle palle notevoli ma Vito resiste e appena gli Alealo cambiano gioco e girano su di me io scarico a terra delle vibore interessanti. Oggi entrano tutte. Così anche se il game è combattuto brekkiamo e andiamo 3-0. Il quarto game con Vito al servizio ci aiuta a prendere la rete velocemente anche se loro continuano a sparare su Vito che fa dei recuperi sempre clamorosi. Teniamo il servizio e andiamo 4-0. Nel quinto game ci mettiamo anche un pò di culo. Io in risposta vado lungo linea di rovescio e la palla passa filo griglia senza toccare niente 0-15. Il punto dopo ci sbattono a fondo campo Vito in recupero disperato manda di la una palla lenta lenta che loro sono pronti a chiudere a rete ma la palla si appoggia sul nastro e muore. 0-30 e game in discesa per noi. Loro scoraggiati lo mollano, 5-0. Torna il servizio a me e loro hanno già la testa al secondo set. Chiudiamo 6-0 con Vito che si concede anche un paio di difese eroiche.
Allampadel – Alealo 6-0
SET 2
Torniamo in campo dopo un 6-0 francamente immeritato. Sarebbe dovuto essere un 6-2 o un 6-3. In ogni caso ci diciamo con Vito che ora è 0 a 0. Nel secondo set Vito ancora sotto pressione. Loro lo bombardano ma lui non indietreggia di un millimetro e anzi inizia pure a chiudere le palle alte con il diagonale stretto sulla griglia. Partiamo 1-0 ma ogni game è lottato. Infatti tanto tuonò che infine piovve, nel secondo game gli Alealo si sbloccano e quasi a sorpresa vanno fino a 40 e non fermano. Evitano pure il killer e chiudono. Andiamo 1-1. In realtà meritavano più di un game ma l’1-1 è comunque un punteggio scomodo. Però non mi sento sotto pressione. Stiamo giocando bene, mi entra tutto, perchè dovrei essere preoccupato? a forza di non preoccuparmi nel terzo game arriviamo al killer point. La cosa inizia a essere pericolosa. Giochiamo un punto lungo dove Vito fa almeno due recuperi che mandano in depressione gli Alealo convinti di aver chiuso. Quando chiudo io con l’ennesima Vibora guardano Vito scoraggiati come a dire “Vabe se le prendi tutte allora…..”. Vinto anche questo killer andiamo 2-1 ed è forse la mazzata definitiva. Dopo 9 game tutti combattuti ma dove gli Alealo si fermano per 8 volte su 9 nelle fasi finali del game cala un pò la loro motivazione. Questo non fa che farci salire di convinzione. Diventa tutto un monoschema: Pallonetto profondo e pressione a rete. Loro non riescono più a scrollarsi dalla morsa. Gli ultimi 4 game sono divertenti per noi e meno per loro. Ci muoviamo bene a coprire gli spazi a rete se provano ad alzare su Vito arriva il diagonale stretto, se cambiano su di me la vibora forte. Non possono fare molto se giochiamo cosi senza sbavature. Finisce quindi con un nostro filotto di game fino al 6-1 finale.
Allampadel – Alealo 6-0 6-1
Conclusione
Anche se il punteggio è troppo severo abbiamo comunque fatto una buona partita. Pochissimi gratuiti e ottima copertura degli spazi. Magari riuscissimo a giocare sempre così. Con questi 3 punti pieni ci troviamo ad un solo punto dalla qualificazione la tabellone finale gold matematica. La prossima settimana ultima partita di qualificazione dove si decide tutto contro gli unici che possono superarci vincendo 2-0. In pieno stile Allampadel, fiato sospeso fino alla fine…se non fa battere il cuore non ci piace.